Ti spiego un modo semplice e facile da realizzare per mettere in ordine le tue collane. Pensa e ripensa mi si è accesa una lampadina ed ho trovato un modo geniale per avere tutte le collane perfettamente esposte, tutte ben visibili e quindi tutte facili da utilizzare!
Chi mi segue da un po’ conosce la mania che ho per le collane e sa che ne possiedo in gran quantità. Se leggete l’articolo “Collane un must irrinunciabile” capirete a cosa mi sto riferendo.

come-mettere-a-posto-le-collane

L’accumulo compulsivo dei gioielli, e soprattutto della bigiotteria, è una caratteristica un po’ comune.
Quindi, se anche per te, il problema di come mettere in ordine le collane si presenta alla tua vista ogni volta che apri l’armadio qua troverai la soluzione! Ecco come riuscire ad avere ordinati e tutti ben visibili a colpo d’occhio questi accessori tanto futili quanto necessari per completare un look curato e mai banale.

Passaggi fondamentali per mettere in ordine le collane

Prima di tutto svuota l’armadio

La prima cosa da fare è tirare fuori dal tuo armadio tutte le tue collane e suddividerle secondo un tuo preciso ordine mentale. Non è detto che per tutti sia lo stesso. Si possono suddividere in base alla lunghezza, in base al materiale, in base all’utilizzo (mattina, pomeriggio, sera) che ne viene fatto.

come-mettere-a-posto-le-collane-dettagli

Io, che sono un’esteta in tutto e per tutto, non potevo che suddividerle in base al colore! Anche perché, secondo questo metodo che sto per svelare, le collane faranno bella mostra di loro nella stanza. Quindi la suddivisione basata sul colore mi è sembrata la più stilosa e giusta da seguire.

Poi procurati un trapano, delle viti e dei piccoli ganci

Se la tua dolce metà, come la mia, è abile a forare il muro allora sarà un gioco da ragazzi altrimenti dovrai ingegnarti da sola o chiedere aiuto “all’idraulico di turno” 😉

come-mettere-a-posto-le-collane-parete-divisioni-colori

Prima di tutto ho individuato la parete ideale da forare: la nicchia di accesso alla finestra. E’ una parete abbastanza larga da poter mettere in fila 7 gancini sufficientemente distanziati da poter contenere 3-4 e, a seconda dei casi, anche 5 collane. Però è una parete abbastanza nascosta che si nota solo se si vuole notare quindi il senso dell’ordine nella camere regna ancora sovrano.

ganci

Quindi ho suddiviso la parete in 3 file, tutte perfettamente accessibili, e 7 colonne. Ed ho dato il vi alla trasformazione della mia parete in una gigantesca fetta di gruviera, ho messo i gancini ed il mio mega porta collane era pronto!
Non ho fatto altro che dividere le collane in base al colore (ricordati di non lasciare niente al caso, i dettagli sono quelli che fanno sempre la differenza!) e le ho posizionate sulla mia griglia!

come-mettere-a-posto-le-collane-ganci-parete

Un lavoro veloce, economico e che ti renderà la vita molto più semplice se, come me, hai decine di collane fra cui scegliere ogni volta che esci da casa.

Mery…

Anche a me piacciono le collane. Non ne possiedo così tante come Barbara e non ho la sua “esperienza” nell’abbinarle quotidianamente ;-). Proprio per questo ho bisogno di averle a vista in modo da poter prenderne una al volo prima di uscire soprattutto se mi sto vedendo con lei, sapendo che ne avrà addosso almeno 3 e che saranno perfettamente abbinate tra di loro. (Che stress…)

Io ho costruito un porta-collane usando semplicemente un ramo sbiancato trovato in spiaggia e dei chiodini in ferro. Semplice, facile ma bello da vedere (“La natura come oggetto d’arredo”).

E già che ci siete a metterle in ordine perché non aggiustare quelle rotte? Ho preso i vari ciondoli privi di catena e le catene rotte e sono andata da …. a farmeli aggiustare. Ecco il risultato!

 

Se il nostro articolo vi ha solo fatto venire voglia di una collana nuova vi segnaliamo questi piccoli negozi di bigiotteria e gioielleria a Milano:

Bonaria Loi via Solferino, 12 in Brera. Qua l’atmosfera natalizia ha veramente preso il sopravvento, sarà impossibile non trovare il regalo giusto!

Reversi Alzaia Naviglio Grande, 2 in zona Navigli. Se il minimal è il vostro must qua troverete quello che fa per voi!

Seven in Via Orti, 7 in zona Porta Romana. Hanno collane ed orecchini tutti con pietre semipreziose e argento ricoperto di ora rosa. Deliziose e delicate vanno bene per ogni occasione. Ultimo mio acquisto, una paio di orecchini in oro rosa con una pietra chiamata Avventurina, che stimola la creatività!