Lavoretti per pasqua da fare con i figli

Se avete letto il nostro articolo La tavola autunnale per tutti i tuoi mood sapete che siamo amanti della tavola apparecchiata a regola d’arte. Quest’anno con la difficile situazione che viviamo tutti e di riflesso anche i nostri figli, ho deciso di rendere ancora più festosa e carina la nostra tavola per il pranzo di Pasqua. Stavolta però mi avvalerò di un aiutante speciale, un vero professionista: mio figlio Daniel di 10 anni. Creeremo quindi alcuni oggetti per il decoro della tavola. E’ un momento per stare insieme, usare la fantasia e quello che abbiamo a disposizione a casa.

Cestino porta uova

Cosa serve: cartone per uova da 6 o 10, cartoncino, pennarelli colorati

L’idea è stata tutta di Daniel! Ha deciso di colorare la scatola delle uova e poi scrivere l’augurio di buona Pasqua su un foglio, ritagliarlo e incollarlo all’interno. Quest’anno il tema è “i conigli” e cosi ha disegnato un coniglio su cartoncino che poi ha incollato sopra alla scatola. Et voilà: il cestino per le uova di Pasqua è pronto!

 

Porta tovagliolo con coniglietto

Cosa serve: cartone interno di rotoli di carta igienica, cartoncino, pennarelli per colorare, colla da carta

Questo lavoro è stato divertentissimo!!! Io mi sono limitata a tagliare in due i due cartoncini dei rotoli di carta igienica, avvolgerli poi in carta vedere lucida e fissarla con la colla. Daniel ha disegnato i coniglietti, ognuno leggermente diverso e poi li abbiamo pinzati su ogni cilindro verde.

Segnaposto

Cosa serve: sassi di fiume piatti e chiari, pennarelli indelebili

Abbiamo semplicemente scritto il nome dei commensali e disegnato un ovetto su ogni sasso!

Contenitori per fiori o candele

Cosa serve: vasetti di vetro, pittura acrilica, pennelli, etichette adesive, pennarelli

Per questo lavoretto abbiamo usato due vasetti di vetro di yogurt lavati e asciugati. Poi abbiamo ritagliato delle sagome di coniglietti sulle etichette adesive ed applicato le sagome sui vasetti. Abbiamo infine colorato tutta la superficie dei vasetti con il colore acrilico, poi, staccando le etichette, abbiamo ottenuto questo!

 

Uova colorate…e non, altri lavoretti per Pasqua da fare con i figli

Le nostre uova le coloreremo la mattina di Pasqua! Ognuno di noi le colora a piacere e poi mangia il suo.

Un idea per colorarle in modo naturale è bollire dell’acqua con tanta buccia di cipolla rossa oppure del succo di barbabietola, immergervi le uova e bollire per ulteriori 8 minuti circa, cosi avrete delle uova colorate di rosso o viola.

Il tema uova potrebbe anche essere un idea di antipasto goloso come le uova di quaglia con bacon. I miei ragazzi ne vanno pazzi!

Lavoretti per pasqua da fare con i figli

 

La tavola pronta per il pranzo

Fatte e finite le decorazioni, scelto le stoviglie ed il menu faccio la mise-en-place. Non vedo l’ora di sedermi a tavola domenica e goderci un lungo pranzo. Se vi chiedete cosa cucineremo vi dico che questa volta sarà abbastanza tradizionale, uova di quaglia con bacon, agnello cotto nella teglia di ghisa al forno, gratin svedese di patate, cheesecake alla fragola (ricetta squisita di Barbara!) ed ovviamente un buon vino…ma anche uno spritz per cominciare…in quanto chi ci segue su Instagram sa che quello non manca mai!

… e se avete la possibilità (che di questi tempi non è scontato..) decorate con i fiori!

Lavoretti per pasqua da fare con i figli

Buona Pasqua a tutti!