L’attività fisica per me significa buonumore! Non è difficile trovare benessere fisico e mentale con l’Ipath® Pilates.

Lo so che molte persone decidono di fare movimento come punizione per aver mangiato troppo, o perché il dottore ha detto che abbiamo il colesterolo alto.

Vi svelo un segreto: potrebbe non essere così!

Abitare in un corpo sano è un grande regalo che possiamo farci e per renderlo sano dobbiamo svolgere attività giuste ed adeguate alle nostre possibilità, alla nostra età e alla nostra condizione fisica.

Ecco come il movimento diventerà una necessità per il nostro benessere e non un obbligo, o peggio, una punizione!

Benessere-fisico-e-mentale-con-l'ipath-pilates

Ipath® Pilates

A proposito di benessere, oggi vorrei parlarvi di una disciplina approdata solo un mese fa grazie a DevaYogaMynd School che ci ha certificato primi insegnanti in Italia di Ipath® Pilates.
Ringrazio tanto Mery e Barbara che con il loro invito a scrivere su We2blog mi hanno dato la possibilità di raccontarvelo!

Ipath®, acronimo di Integral Postural Alignment Techniques, nasce dalla filosofia dell’Ipath® Yoga Ristorativo molto diffuso negli Stati Uniti per la sua sequenza unica capace di rilassare corpo e mente, recuperare energia e ristabilire un corretto allineamento posturale. L’Ipath® Yoga Ristorativo è stato concepito dalla statunitense Denese Cavanaugh, nota insegnante di Yoga e Fitness e ideatrice di molti programmi.

Ipath® Pilates abbina il rilascio miofasciale (ovvero della fascia) dello Yoga ristorativo alla tonificazione muscolare tipica del Pilates.

Benessere-fisico-e-mentale-con-l'ipath-pilates

Ma cos’è la fascia?

La fascia è tessuto connettivo che si trova sotto la pelle che si attacca, stabilizza, separa e racchiude i muscoli e gli altri organi interni.

Immaginate una ragnatela, esempio perfetto per un’aracnofobica come me, che avvolge ogni nostro muscolo ed organo dalla testa ai piedi senza interruzione. Ora pensate al ragnetto. Lui non vede la mosca quando rimane intrappolata, ma sa che c’è perché semplicemente sente cambiare la tensione sulla sua ragnatela.

Ora vi è più facile capire perché il corpo debba essere considerato come un complesso unitario? E che se qualcuno vi dice che la vostra lombalgia dipende dai vostri disturbi digestivi o intestinali può non essere totalmente delirante?

La sequenza creata da Denese inizia con una fase ristorativa distensiva che ha lo scopo di riequilibrare passivamente il corpo e sbloccare, strato dopo strato eventuali blocchi; in seguito si passa ad una fase di potenziamento della muscolatura profonda con esercizi ispirati al metodo classico ideato da Joseph Pilates, che possono essere calibrati in base al livello di allenamento dell’allievo.

L’Ipath® Pilates e il benessere fisico e mentale

In questo momento di grandi disagi, stress ed ansia, Ipath® è una grande e nuova risorsa che ci permette di sperimentare gli effetti benefici di una manipolazione passiva sulla colonna e la sua efficacia a livello posturale, un riequilibrio energetico e neurologico, un efficace rinforzo della muscolatura profonda  e, non ultima, la rieducazione ad una respirazione funzionale.

Dell’enorme importanza di una respirazione funzionale però ve ne parlerò la prossima volta!

Per oggi è tutto. Vi aspetto per una prova di Ipath® Pilates!

 

Raffaella

A proposito, non vi ho detto chi sono!

Mi chiamo Raffaella e sono insegnante certificata di Pilates, Ginnastica Posturale,  Ipath® Pilates, Ipath® Restorative Yoga e Ginnastica Ipopressiva; da sempre sono appassionata al movimento del corpo.
L’ho sempre saputo, già da ragazzina quando inizio a frequentare il primo corso di Danza Jazz incontrando contemporaneamente anche il mondo del fitness. Proseguo poi con i balli caraibici, la Danza Orientale ed infine il Tango Argentino, senza mai abbandonare il mio interesse per il fitness. Crescendo mi accorgo però che ciò che davvero sta trasformando il mio corpo è il Pilates ed è così che decido di cambiare anche la mia vita. Ad oggi non ho ancora smesso di studiare perché il nostro corpo è una continua e meravigliosa scoperta! Nel mio studio aperto nel 2018, che ho chiamato Coralma, cerco di portare ciò che ho provato a raccontarvi in questo breve articolo: benessere, armonia e la riscoperta di sé stessi.

Chi sa indovinare il significato di Coralma? (..anche questo nella prossima puntata!)

Credits: Pinterest – Jessica Richburg – Temple&Webster , Theipathmetod, VanityFair, Viagrandestudios