Dopo un maggio “uggioso”, così come lo avrebbe definito mia nonna, finalmente l’estate è arrivata. E con l’estate è arrivato anche l’Aperitivo Time. Non che in inverno me li faccia mancare. Anzi visto il mio amore per lo sci e le levatacce per portare i miei figli ai loro allenamenti, alle 10 del mattino ho già fra le mani un bombardino, un vin brulè o uno dei miei amati spritz. Aperol Spritz ovviamente!

aperitivo-time-bombardino-ecc

Ma in estate, quando il caldo si fa insopportabile, le giornate si allungano e il sole ci fa compagnia fino a tardi è impossibile resistere ad un fantastico e rinfrescante aperitivo! Vi abbiamo già parlato di dove ci piace passare il nostro Aperitivo Time a Milano. Chi ci conosce bene sa che non ci limitiamo a farlo solo in quei locali elencati e soprattutto non ci limitiamo a farlo solo a Milano! Oggi vi parlerò dell’Aperitivo Time a Ponte di Legno.
Mi preme dirvi che non siamo iscritte ad un gruppo di alcolisti anonimi o simili, nonostante le mie parole vadano proprio in quella direzione!
No… ci piace vivere la nostra vita al meglio ed un buon bicchiere bevuto in buona compagnia non lo disdegniamo mai! Per buona compagnia non intendo solo la compagnia delle quattro amiche starnazzanti con cui ti racconti le peggio cose davanti ad uno Spritz. Intendo la buona compagnia in senso lato. Perché l’Aperitivo Time è un momento così piacevole che non puoi viverlo con chi non ami.

Aperitivo Time in compagnia di chi ami

A Milano da 10 giorni è finita la scuola, non che io sia in età scolare ma i miei figli si. E chi vince sempre la palma d’oro su come organizzare il tempo estivo dei pargoli siamo noi mamme. Su questo punto avrei tantissime considerazioni da fare ma per adesso mi risparmio. Vi prometto comunque che presto tornerò sul tema.
Quindi per evitare il caldo torrido milanese ho portato i miei figli qualche giorno in montagna a Ponte di Legno e mi sono goduta ottimi aperitivi e anche ottimi pranzi in loro compagnia! Non solo fuori ma anche nell’intimità del nostro mini giardino!

aperitivo-time-in-giardino

Consigli per l’Aperitivo Time a Ponte di Legno e dintorni

Se viaggiate da queste parti e volete concedervi un momento di relax nel salotto dalignese andate in uno dei bar della piazza centrale: il Caffè Roma o lo sciccoso Bar Nazionale.
Se vi piace invece un’atmosfera più intima e montana scendete dalla piazza lungo il torrente Frigidolfo verso L’Asino che vola che vi coccolerà con il suo gusto e la sua ricercatezza negli arredi.
Cercate un mix di montagna e movida? Allora scendete ancora più a valle lungo il torrente e troverete La Rasega. Bellissimo locale in legno e vetro che vi farà felici sia in inverno con la sua taverna dalle luci soffusi che in estate con i suoi tavoli all’aperto.

Il bar dove mi sento a casa per l’Aperitivo Time estivo in montagna rimane comunque La Casera. Questo è un posto un po’ fuori dalle vie battute del centro cittadino, si trova infatti al Traviolo, vicino alla partenza degli impianti sciistici di Temù. E’ un piccolo chalet accanto ai campi da tennis e ad un parco giochi.
Scelta tattica, tipica da mamma in vacanza con figli: loro si divertono e io anche.

Certo il locale non ha niente a che vedere con l’attenzione al dettaglio dei bar appena citati ma se lo provate ve ne innamorerete!
Laura e Chiara sono gentilissime e mai invadenti, gli Aperol Spritz sono il massimo, rossi al punto giusto e sempre accompagnati da mini taglieri di freschi affettati locali. Per non parlare dei prezzi… incredibili soprattutto per chi arriva dalla città! Provare per credere!

Pranzi eno-birra-gastronomici

In questa mini vacanza mamma figli mi sono concessa anche due pranzi eno-birra-gastronomici di tutto rispetto.

rifugio-lago-mortirolo-tagliere

Superlativo tagliere misto per due persone al Rifugio Lago del Mortirolo, delizia per il palato e per gli occhi. Rilassarsi con la vista del lago e delle verdissime montagne che lo sovrastano è impagabile.

Panino gourmet alla Tana dell’orso, rifugio che si raggiunge sia in auto sia dopo una piacevole camminata lungo il sentiero ciclopedonale che parte da Vezza d’Oglio, passa da Temù e collega Ponte di Legno alla Val Sozzine. I prezzi sono più cittadini ma il locale li vale.

pranzo-la-tana-dellorso

Un sorriso a tutti … Barbara